[PRECEDENTE][HOME][SUCCESSIVO]

CAPRIANA IN MOLDAVIA







Alcuni mesi fa, due membri del Circolo Culturale Capriana, "navigando" in Internet, hanno scoperto l'esistenza di un paesino di nome Capriana nello Stato della Moldavia. Incuriositi da questa omonimia, hanno iniziato le ricerche per avere maggiori notizie sull'origine di questa comunità.
Le ricerche non hanno dato alcun frutto, ma nello stesso periodo è successo qualcosa di strano.
Una coppia di Moldavi di Capriana, residente da un po' di tempo in Italia, ignara degli sforzi dei nostri amici, stava facendo, con maggior successo, il percorso inverso per poter conoscere la Capriana italiana. Dopo avere contattato il nostro Sindaco, l'inverno scorso la coppia è passata a trovarci e ci ha messo in contatto con un gruppo folcloristico moldavo che, trovandosi dalle nostre parti durante un viaggio per raggiungere la Francia per un tour natalizio, si è fermato per passare una serata in nostra compagnia.
Il giorno 8 febbraio 2004 il Circolo ha organizzato un incontro pubblico durante il quale si è deciso come prendere contatti con il comune di Capriana in Moldavia e si è stabilito di organizzare un viaggio, fissato indicativamente verso la seconda metà di agosto, per visitare l'omonimo Monastero.




IL MONASTERO DI CAPRIANA IN MOLDAVIA





Come già deciso durante la riunione di febbraio, alcuni soci sono riusciti a partire alla volta della Moldavia: il nostro Presidente ha visitato Capriana i primi giorni di agosto ed è stato accolto dal sindaco del paese; un altro gruppo è partito invece alla fine dello stesso mese. Vi mostriamo alcune foto scattate in occasione della prima visita.



IL MONASTERO DI CAPRIANA




PANORAMA DI CAPRIANA

[PRECEDENTE][HOME][SUCCESSIVO]